L’olio di oliva, oro del Mediterraneo, è un ingrediente prezioso, capace di insaporire ogni piatto e di renderlo un indimenticabile capolavoro per il palato.
Ma qual è il segreto dell’olio? E quali sono le sue innumerevoli virtù?
Tutto parte dall’ulivo, la cui nascita nel mito greco è attribuita ad Atena. Gli ulivi prosperano in terreni calcarei e fruttificano in climi assolati e secchi.
In origine, le olive mature si raccoglievano a mano o si lasciavano cadere in grandi reti, dove finivano per fermentare.
La lavorazione delle olive, oggi, avviene entro poche ore dalla raccolta. Questo consente di preservare tutti i profumi di questi preziosi frutti e di renderlo piacevole all’olfatto ed al gusto.
Con il miglioramento delle tecniche agronomiche si è in grado di produrre un Olio ExtraVergine (EVO) di qualità, ricchissimo di vitamina E, di antiossidanti e acidi grassi fondamentali per la nostra salute.
L’Evo di Eva è la prima Oleoteca di Torino, dove potrete assaporare qualità d’Olio ExtraVergine uniche nel loro genere dall’intenso profumo di erba tagliata, di mandorla, di pomodoro verde o di mela.
In un nome, un destino: la proprietaria, Eva Collini, si dedica con passione alla ricerca di oli di qualità esclusivi per farvi scoprire che ogni varietà ha un proprio carattere.
Potrete assaporare queste “spremute di olive” provenienti da 10 regioni d’Italia, con prodotti che vanno dai cru, ai blend arrivando ad oli aromatizzati.
Per Eva, l’olio è un fatto serio: indicato dall’UNESCO come “Patrimonio culturale immateriale dell’umanità”, l’EVO è uno dei prodotti d’ eccellenza italiani.
Le tre caratteristiche che non devono mai mancare: il “fruttato” (intenso o delicato), il gusto amaro e/o piccante in bocca.
Il fruttato è il profumo sprigionato dall’olio, ed indica la provenienza da frutti sani e ben lavorati durante la produzione dell’olio.
Il sapore amaro dipende dagli elementi antiossidanti; il gusto piccante, invece, ha la sua origine nei polifenoli e tocoferoli, che aiutano l’olio a restare “giovane” ed a combattere i radicali liberi, tenendo sotto controllo il colesterolo.
L’oleoteca ha aperto il 12 agosto, arredata con ante ricavate da vecchie porte e tipici orci in ceramica.
E ora, cos’aspettate? L’Evo di Eva vi attende con degustazioni a base di prodotti tipici, conserve ed oli, per farvi provare l’incanto dell’oro più famoso al mondo.
Aggiungi un commento