Questa è l’origine della parola aperitivo, una bevanda amara a base di vino bianco aromatizzato con assenzio, fiori di dittamo e altre erbe in grado di combattere l’inappetenza.

La scoperta si deve a un medico greco, Ippocrate, ma nel Medioevo, questi ingredienti sono stati ampiamente utilizzati. Si credeva, infatti, che  il sapore amaro stimolasse l’appetito.

Ancora oggi, ad esempio, bitter è sinonimo di “aperitivo”, perché la maggior parte delle bevande sono caratterizzate da un retrogusto tendente all’amaro.

Nel 1786 a Torino, il gestore di una bottega, di nome Antonio Carpano, crea una bevanda che diventerà l’aperitivo per antonomasia: il Vermouth, vino aromatizzato a base di china che si beve, solitamente, accompagnato da salumi, formaggi e altri prodotti tipici della cucina piemontese.

Ispirandosi a questa tradizione, L’Evo di Eva vi invita a provare, oggi, un aperitivo indimenticabile, preparato al momento esclusivamente con ingredienti freschi e stagionali.

Scordatevi patatine o noccioline! Degusterete un meraviglioso calice di vino e deliziosi amuse-bouches.

miglior aperitivo di torino | Olioevodieva.com

L’Olio ExtraVergine di Oliva è protagonista nei nostri piatti, coronati da formaggi piemontesi, confetture artigianali, taralli pugliesi, crostini con parmigiano e marmellata di limoni, ricotta di bufala, uva disidratata di Corinto e altre delizie!

Venite all’Evo di Eva!

Vi aspetta il miglior aperitivo di Torino, perché noi andiamo dritti al cuore del gusto!